Regolamento - Scuola Musica Borgo

La Banda

REGOLAMENTO DEL CORPO BANDISTICO SANTA CECILIA

Premessa

Il regolamento interno integra lo statuto in cui vengono meglio specificate le norme alle quali ogni musicante deve attenersi nei diversi momenti di vita dell'associazione. Questo regolamento contempla anche regole pratiche di carattere logistico.

La Banda

Lo scopo principale della Banda Santa Cecilia è fare musica. Ogni componente pertanto deve impegnarsi affinchè la realtà bandistica possa continuare ad evolversi.

I Musicanti

Ai musicanti si richiede:

• la partecipazione regolare alle prove ed ai servizi

• comunicare per tempo eventuali assenze ai servizi programmati

• di prendersi cura dello strumento, della divisa, degli spartiti e di tutti gli oggetti ricevuti in dotazione

• di rispettare gli orari e gli appuntamenti delle prove e dei servizi ai quali è buona regola arrivare con un adeguato anticipo

• di presentarsi ai servizi con divisa, strumento, spartiti e accessori in ordine.

I componenti effettivi interni della Banda Santa Cecilia, che fanno parte di altre realtà musicali, sono tenuti, nell'eventualità di sovrapposizione di impegni, a dare la precedenza alla Banda locale, ad eccezione del caso in cui il servizio della nostra banda sia stato stabilito successivamente agli impegni esterni.

I musicanti che intendono utilizzare gli strumenti musicali di proprietà dell'Associazione in altri ambiti musicali, sono tenuti a chiedere l'autorizzazione al Consiglio Direttivo.
I musicanti eleggono un loro rappresentante maggiorenne che diventerà membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione, un membro maggiorenne come revisore dei conti e un membro maggiorenne come Probiviro.
Eleggono inoltre, un responsabile della Banda, maggiorenne, il cui compito sarà quello organizzativo e logistico di tutto quanto concerne il buon funzionamento delle prove, dei servizi e dei concerti ( gestione e archiviazione parti, contatti diretti col maestro, verifica disponibilità dei componenti ai vari impegni, organizzazione concerti in tutti i suoi aspetti, gestione della sede etc)
Il Responsabile si può avvalere di collaboratori per meglio svolgere le proprie mansioni. Esso è in stretto contatto con il Consiglio Direttivo nella persona del Presidente.

I musicanti minorenni possono eleggere un loro rappresentante che potrà partecipare attivamente agli incontri del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Maestro della Banda Santa Cecilia

Il Maestro viene nominato dal Consiglio Direttivo e ne può revocare l'incarico qualora lo ritenga opportuno.
Egli è responsabile unico di tutta l'attività artistica, ne risponde direttamente al Consiglio Direttivo e, pertanto , le scelte musicali sono di sua esclusiva competenza, tenendo in considerazione anche alcuni suggerimenti da parte del Consiglio Direttivo e/o dei musicanti, tenendo conto, inoltre del livello e organico della Banda Santa Cecilia.
Il Maestro ha il compito di far crescere la realtà esistente e la collaborazione di Musicisti esterni retribuiti deve essere limitata all'effettiva necessità. Il Maestro farà richiesta al Consiglio Direttivo per gli esterni retribuiti e per l'acquisto di partiture nuove, che ne valuterà l'incidenza economica. Il Maestro fissa i periodi ed i giorni delle prove.

In caso di assenza alle manifestazioni fissate, il Maestro verrà sostituito da un Musicista diplomato, già collaboratore dell'Associazione.